Cos’è Eduroam? #
Eduroam è una rete internazionale che permette agli utenti di università e centri di ricerca di connettersi in sicurezza alla rete WiFi locale quando sono in visita presso istituzioni che aderiscono al servizio. Per sapere dove è disponibile Eduroam a livello globale, consultare il sito Where can I eduroam?
In Italia, Eduroam è gestita dal GARR.
Eduroam all’Università di Pisa #
L’Università di Pisa offre la connessione Eduroam. In ogni struttura coperta dal WiFi è disponibile un punto di accesso Eduroam, utilizzabile dai visitatori con le credenziali del loro istituto dei provenienza, e con le credenziali dell’Università di Pisa da studenti, docenti, personale e ospiti abilitati.
Eduroam a Pisa #
- Università di Pisa
- Scuola Normale Superiore
- Scuola Superiore Sant’Anna
- INGV
- CNR-Pisa
- EGO
Come accedere alla rete Eduroam #
- Selezionare la rete – Selezionare la rete Eduroam nel proprio dispositivo.
- Inserire le credenziali – Utilizzare le credenziali nel formato utente@dominio.
Ad esempio, un utente dell’Università di Pisa con username a001234 deve inserire le credenziali in questo formato: a001234@unipi.it.
Se l’utente proviene da un’altra istituzione, come “kcl.ac.uk” o “sns.it”, deve inserire le credenziali nel formato corrispondente (username@kcl.ac.uk o username@sns.it). - Accettare il certificato – Alcuni dispositivi potrebbero richiedere di accettare il certificato di autenticità rilasciato dall’Università di Pisa per accedere a Eduroam.