Test preliminare della corretta attivazione della 2FA #
Prima di procedere con l’impostazione dell’accesso all’ecosistema Microsoft 365 tramite autenticazione a 2 fattori (2FA), è consigliabile verificare che il secondo fattore di autenticazione sia stato configurato correttamente.
Per effettuare la verifica, seguire la procedura seguente:
- Aprire una finestra anonima o privata del browser:
- Microsoft Edge: cliccare sul menu ⋮ e selezionare Nuova finestra InPrivate
- Firefox: cliccare sul menu ☰ e selezionare Nuova finestra anonima
- Chrome: cliccare sul menu ⋮ e selezionare Nuova finestra di navigazione in incognito
- Accedere al portale https://myaccount.microsoft.com.
- Nella sezione Informazioni di sicurezza, cliccare su Aggiorna le informazioni.
Se la configurazione del secondo fattore è corretta, al momento dell’accesso verrà richiesto di autenticarsi tramite la 2FA appena attivata.
Dopo l’attivazione del secondo fattore di autenticazione, è opportuno accedere nuovamente ai client di posta elettronica su tutti i propri dispositivi, così da assicurarne il corretto funzionamento.
Attivazione immediata della 2FA (scelta fortemente consigliata) #
Si consiglia di attivare immediatamente – ovvero prima della scadenza del 1° dicembre – l’accesso tramite l’autenticazione a più fattori compilando questo modulo: https://su.unipi.it/reqMFA.
Questa scelta consente di aumentare la sicurezza del proprio account Microsoft 365 e di evitare interruzioni di servizio alla data del 1° dicembre 2025, quando la procedura diventerà obbligatoria.