Il secondo fattore di autenticazione può essere ricevuto anche tramite SMS, inviato automaticamente al numero di cellulare associato al proprio account Microsoft 365.
Questo metodo consente di completare l’accesso inserendo il codice numerico ricevuto via messaggio, ed è particolarmente utile come metodo di riserva in caso di problemi con l’app di autenticazione principale.
Configurazione #
La procedura seguente descrive come attivare l’autenticazione tramite SMS e associarla al proprio numero di telefono personale.
- Entrare nella sezione Account personale di Office 365 dall’indirizzo: https://myaccount.microsoft.com/ (se richiesto, procedere all’autenticazione canonica).
- Nel riquadro Informazione di sicurezza (evidenziato in rosso nell’immagine), cliccare su Aggiorna le informazioni.
- Cliccare su + Aggiungere metodo di accesso.
- Selezionare quindi l’opzione Telefono.
- Inserire il country code italiano (+39) e nel campo Phone number il numero del proprio smartphone. Cliccare su Ricevere un codice (o mantenere la selezione se l’opzione è già evidenziata). Quindi cliccare su Avanti.
- Per completare la procedura, Microsoft invierà un SMS al numero di cellulare indicato al punto 5 e sarà necessario inserire il codice presente nell’SMS nell’apposito campo Immettere il codice.
- A seguito della verifica del numero di telefono, il nuovo metodo di autenticazione apparirà tra i metodi di autenticazione disponibili per il proprio account.
Problemi di accesso #
Per eventuali problemi di accesso o per supporto nell’utilizzo dell’autenticazione a due fattori (2FA), è possibile rivolgersi al Polo informatico di riferimento.