Cos’è la MFA (Multi-Factor Authentication) e perché attivarla #
L’autenticazione a più fattori è una procedura che si basa sull’utilizzo congiunto di due o più metodi di verifica dell’identità, ciascuno appartenente a categorie differenti, richiesti singolarmente, per consentire l’accesso a risorse o servizi informatici. Il suo utilizzo è obbligatorio in base all’art. 24 del DLGS 138/2024 che recepisce la direttiva (UE) 2022/2555 (Direttiva NIS 2).
Per evitare di rimanere bloccati fuori dal proprio account in caso di problemi con il metodo di autenticazione a due fattori principale (come nel caso di smarrimento dello smartphone o delle credenziali), è fortemente consigliato attivare immediatamente almeno due diverse modalità di autenticazione a due fattori, possibilmente su più di un dispositivo.
In questo modo, anche se il metodo principale di autenticazione a due fattori non è disponibile, si potrà comunque accedere al proprio account in sicurezza.
Per esempio, oltre all’app Microsoft Authenticator, è consigliabile attivare immediatamente uno o più dei seguenti metodi:
- La ricezione di codici via SMS sullo smartphone.
- L’autenticazione tramite telefono fisso dell’ufficio.
- App di autenticazione a due fattori su PC o Mac.
Metodi di autenticazione disponibili #
Sono disponibili diverse procedure di attivazione del secondo fattore, a seconda del dispositivo e del sistema operativo in uso:
Su smartphone #
- Microsoft Authenticator | Smartphone (metodo consigliato)
- Google Authenticator | Smartphone (codici temporanei)
- Codici via SMS | Smartphone
Su computer #
In alternativa allo smartphone – che rimane la soluzione più sicura e consigliata – è possibile utilizzare come secondo fattore di autenticazione un’applicazione TOTP (Time-based One-Time Password) installata sul computer.
Le app Microsoft Authenticator e Google Authenticator sono disponibili solo per dispositivi mobili e non prevedono versioni desktop, ma esistono soluzioni equivalenti per PC e Mac che consentono di generare codici temporanei di verifica.
- App di autenticazione TOTP su PC o Mac | codici temporanei
Altri dispositivi #
Verifica e attivazione volontaria della MFA #
Per verificare la corretta configurazione o attivare la MFA su base volontaria, è possibile consultare la guida dedicata.