Eligere
Eligere è un software open source creato per supportare la democrazia digitale, basandosi sul principio che i sistemi di voto debbano essere aperti e accessibili. Già utilizzato in elezioni universitarie da oltre 4.500 votanti per esprimere più di 10.000 voti, offre un contributo concreto alla comunità .Oltre all’Università di Pisa, Eligere è adottato anche da: CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Università per Stranieri di Siena, Università della Calabria.
Oraculum AI
Oraculum AI è un progetto pensato per creare un assistente AI leggero e facile da implementare, dedicato a rispondere a domande utilizzando una base di conoscenza strutturata in fatti. Grazie a un database vettoriale (Weaviate), la conoscenza viene indicizzata semanticamente tramite embedding, permettendo ricerche multilingue.
Simu5G
Simu5G è un modello di simulazione open source per il piano utente delle reti 5G NR e LTE/LTE-A, compatibile con il framework INET. Il progetto si basa sul framework OMNeT ed è pensato per ricercatori e sviluppatori che necessitano di simulare il comportamento delle reti 5G e LTE.
Scopri di più sui progetti open source dell’Università di Pisa visitando il nostro repository ufficiale su GitHub.