Nextcloud è un servizio di cloud storage che consente di sincronizzare, condividere e accedere ai file in modo sicuro. L’Università di Pisa mette a disposizione il servizio u-drive.unipi.it per il personale e per gli studenti.
Avvio e accesso al client Nextcloud #
- Avviare l’applicazione Nextcloud installata sul sistema in uso.
- Inserire l’indirizzo del server: https://u-drive.unipi.it
- Una volta avviata la procedura di autenticazione, verrà richiesto l’accesso tramite il portale UNIPI. Inserire le credenziali di Ateneo.
Sincronizzazione file e cartelle #
- Al termine dell’autenticazione, selezionare le cartelle locali da sincronizzare con il server.
- I file verranno sincronizzati automaticamente tra il dispositivo locale e l’area cloud.
Caricamento e scaricamento file #
- Trascinare i file all’interno della cartella Nextcloud del sistema per avviarne il caricamento sul server.
- I file saranno disponibili su tutti i dispositivi connessi e accessibili anche dal portale web.
Condivisione file e cartelle #
- Per condividere un elemento, fare clic con il tasto destro e selezionare “Condividi” (disponibile sia nel client sia nell’interfaccia web).
- È possibile inserire l’indirizzo email di un utente UNIPI oppure generare un link pubblico protetto da password.
Impostazioni del client #
Le impostazioni sono accessibili selezionando l’icona di Nextcloud nella barra delle applicazioni. Da qui è possibile:
- Aggiungere o rimuovere cartelle sincronizzate
- Verificare lo stato della sincronizzazione
- Impostare limiti di banda
Uso tramite browser (web) #
- Accedere all’indirizzo https://u-drive.unipi.it da qualsiasi browser.
- Effettuare l’autenticazione con le credenziali UNIPI.
- L’interfaccia web consente di gestire file, cartelle, condivisioni e di accedere ad applicazioni come calendario, rubrica, ecc.
Consigli utili #
- Evitare la sincronizzazione di cartelle di grandi dimensioni (superiori a 5 GB) in caso di connessione lenta.
- Non modificare lo stesso file da più dispositivi contemporaneamente per prevenire conflitti.
- Utilizzare preferibilmente la versione web per accessi rapidi da dispositivi pubblici o condivisi.
Risoluzione problemi comuni #
- Connessione fallita: verificare l’indirizzo del server e la disponibilità della connessione Internet.
- File non sincronizzati: controllare eventuali conflitti o dimensioni eccessive.
- Errore di autenticazione: assicurarsi che le credenziali UNIPI siano corrette e non scadute.